Emergenza Covid: la cartellonistica per la tua azienda

Emergenza Covid: la cartellonistica da esporre in azienda

In questa particolare situazione emergenziale le aziende sono chiamate al rispetto di ulteriori prescrizioni in materia di segnaletica di sicurezza.

Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra Governo e le parti sociali e DPCM del 26 aprile 2020 contenengono gli adempimenti che le aziende sono chiamate ad attuare in occasione della riapertura delle attività post emergenza Corona virus.

 

All'Allegato VI, punto 1), il protocollo prevede l’informazione a tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso dei luoghi di lavoro maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi sui comportamenti obbligatoriamente da tenere e sulle disposizioni in genere.

Quale cartellonistica esporre?

L’azienda, anche attraverso la cartellonistica, fornisce così una informazione adeguata a chiunque si trovi su suolo aziendale, che si tratti di lavoratori, dipendenti, collaboratori, addetti di imprese terze, visitatori e qualsiasi persona che a diversa ragione si possa trovare in ambienti di pertinenza dell'azienda (come previsto anche dal titolo V del D.Lgs. 81/2008).

In particolare, le informazioni riguardano protezione delle persone, garantita attraverso dotazione di DPI, dispositivi sanitari, strumentazione e buone pratiche atte a prevenire ogni possibile forma di diffusione del contagio.

La mancata attuazione dei protocolli che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione delle attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per questo motivo abbiamo predisposto una segnaletica scaricabile gratuitamente che puoi esporre nella tua sede aziendale.