Iscriviti alla newsletter. SCOPRI COME FARE 

AUDIT

L’audit: come superare la diffidenza per affrontarlo preparati

Audit e check-up: cosa cambia?

L’attività di audit è un processo tra i più importanti previsti dagli standard di riferimento di tutti i sistemi di gestione come ISO 9001 per la qualità, ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro, ISO 14001 per la gestione ambientale, SA8000 per Etica e bilanci sociali, ISO/IEC 27000-27001-27002 per la sicurezza delle informazioni, necessariamente legata ai sempre più importanti aspetti di privacy e tutela della proprietà intellettuale -Know how.

I sistemi di gestione, sempre più basati sulla analisi e valutazione dei rischi e delle opportunità, e quindi anche le collegate attività di audit periodici, sono oramai quasi inscindibili, in particolare in realtà complesse, dai Modelli organizzativi 231 basati sul D.Lgs. 231/2001, relativo alla responsabilità amministrativa dell’impresa che abbia commesso a interesse e vantaggio dell’impresa stessa uno o più reati di cui al già citato D.Lgs. 231/2001 (es. concussione, corruzione, ecc.).

Agli standard di riferimento ISO e al Decreto 231/2001, si aggiunge poi tutta una serie di norme internazionali/locali che possono essere applicabili alle aziende, la compliance alle quali risulta fondamentale per la sostenibilità delle aziende stesse.

Ciò premesso, al fine di verificare la conformità a tutti i requisiti di cui agli standard applicabili e tutte le norme applicabili nella singola azienda, IPSAI mette a disposizione audit trasversali che considerano unitamente le diverse norme di qualità, ambiente e sicurezza per preparare l’azienda a diverse situazioni:

  • preparazione di nuovi sistemi
  • preparazione alla due diligence per valutare preventivamente la situazione
  • preparazione agli audit di enti certificatori
  • definizione degli interventi che l’azienda deve predisporre per mettersi in regola con le normative individuate

Nella proposta di pacchetti di consulenza IPSAI non poteva mancare l’audit, ma di cosa si tratta? Per definizione, l’audit è una valutazione indipendente che ha l’obiettivo di analizzare il sistema di gestione di un’azienda rispetto alle norme vigenti e di verificare la conformità a tali norme. Qualora la verifica non risultasse positiva, il compito dell’auditor è quello di identificare le aree sulle quali è necessario intervenire per adeguarsi alle normative di riferimento e superare il prossimo audit “a pieni voti”.

Scopri tutti i servizi e la formazione che puoi inserire nella formula Audit.

Componi il tuo Poke

Compila i campi e seleziona i servizi che desideri nel tuo pacchetto. Verrai ricontattato per ricevere la nostra proposta.