Iscriviti alla newsletter. SCOPRI COME FARE 

Il giusto equilibrio tra concentrazione e pausa: come essere più produttivi!

Settembre è arrivato e con sé porta tutti i buoni propositi che abbiamo riposto in questa ultima parte dell’anno.

Come fare quindi per provare ad essere più efficaci e produttivi?

Oggi siamo tutti – chi più chi meno, distratti. Dal cellulare, dai social, dai colleghi che ci interrompono per questioni urgentissime. 

Ci servirebbe proprio una tecnica. O forse un trucco per concentrarci davvero e portare a termine le nostre interminabili to do list.

Oggi vi proponiamo la tecnica del pomodoro, un metodo di gestione del tempo ideato alla fine degli anni ’80 da Francesco Cirillo, sviluppatore software ed imprenditore di origini italiane. Questo metodo è un marchio registrato (© Francesco Cirillo).

In cosa consiste la tecnica del pomodoro

Il nome di questa tecnica deriva da quei timer a forma di pomodoro, utilizzati in cucina prima dell’avvento dei timer sul telefono, per tenere d’occhio i tempi di cottura. Proprio uno di questi timer ha “salvato” i risultati accademici del giovane Cirillo.

Questa tecnica non ha nulla di eccezionale (apparentemente) e prevede solo 5 passaggi:

  • Seleziona un’attività che devi portare a termine.
  • Imposta il timer a 25 minuti
  • Lavora sulla tua attività cercando di non distrarti finché il timer non avrà suonato.
  • Fai una pausa di 5 minuti.
  • Ogni 4 “pomodori”  completati, fai una pausa più lunga di 15-30 minuti.
Ecco qui! Semplice ed efficace. Nonostante la sua semplicità, non tutti riescono tuttavia a sfruttare questa tecnica al massimo. 
Innanzitutto perché, proprio per la distrazione a cui siamo sempre più portati, 25 minuti di attività senza alzare gli occhi ti sembreranno lunghissimi, soprattutto all’inizio.

In secondo luogo, se lavori in un ufficio e non sei solo, perché non sarà facile comunicare ai colleghi che non dovranno interromperti “addirittura” per quasi una mezz’ora.

La tecnica del pomodoro: alcuni accorgimenti

Proviamo quindi a darti alcuni suggerimenti per far decollare questa tecnica.

1. Scarica un’applicazione desktop per impostare il timer (questo ti permetterà di non ricorrere al cellulare ed evitare di essere “tentato” dal controllare altre notifiche).

2. Attieniti a questa scansione del tempo. Non rischiare di dire “ancora due minuti”. Sono già 20, forse posso andare in bagno…

Questa tecnica è ben bilanciata e funziona se seguita alla lettera!

3. Sfrutta le pause in modo saggio (fai una passeggiata, bevi un caffè, rispondi ai messaggi più urgenti, dedica i 5 minuti ad un collega – in modo da prevenire l’interruzione nei successivi 25 minuti).

Non disperare se all'inizio fallirai...

Non riuscire immediatamente a portare a termine i tuoi “pomodori” di attività è normale e fa parte del gioco. 

Solo provandoci in maniera costante alla fine i 25 minuti ti sembreranno addirittura pochi e arriverai a sera meno stressato e con i risultati attesi.

Non esiste la bacchetta magica per essere produttivi (e neanche ci piacerebbe in fondo). Esistono però delle tecniche diffuse e molto apprezzate che possono aiutarti davvero. La tecnica del pomodoro è una di quelle!