Iscriviti alla newsletter. SCOPRI COME FARE 

Consulenza CIVA

IPSAI offre un servizio di affiancamento, supporto e training operativo per la presentazione delle pratiche sul portale CIVA e la gestione delle verifiche periodiche ai fini della compliance normativa e della gestione in sicurezza degli impianti.

Poke di Consulenza

Per la tua azienda sogni un pacchetto di formazione che si adatti alla perfezione alle vostre esigenze?

Scegli uno dei nostri Poke, pacchetti di consulenza personalizzabili in base alle necessità e agli interessi della singola azienda.

Che cos’è il portale CIVA?

È un applicativo INAIL per la gestione on-line delle denunce e verifica periodica di attrezzature e impianti. Dal 2020, le registrazioni in piattaforma sono OBBLIGATORIE.

Quali pratiche si devono registrare a portale?

• Messa in servizio e immatricolazione di attrezzatura e impianto a pressione
• Messa in servizio e immatricolazione di impianto di sollevamento
• Denuncia di impianto di messa a terra
• Approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
• Verifiche periodiche dei suddetti impianti laddove previste

 

Obiettivo del CIVA

L’obiettivo è la creazione di un’anagrafe e banca dati degli impianti presenti nell’azienda che consenta agli enti preposti al controllo di verificarne la conformità documentale e sostanziale secondo un percorso tracciato e trasparente.
Al contempo permette a ciascun utente registrato di visualizzare la lista dei propri impianti e degli apparecchi con indicazione della relativa matricola e delle azioni svolte per il mantenimento della conformità e della sicurezza degli stessi.