IPSAI offre un servizio di affiancamento, supporto e training operativo per la presentazione delle pratiche sul portale CIVA e la gestione delle verifiche periodiche ai fini della compliance normativa e della gestione in sicurezza degli impianti.
Scegli uno dei nostri Poke, pacchetti di consulenza personalizzabili in base alle necessità e agli interessi della singola azienda.
Che cos’è il portale CIVA?
È un applicativo INAIL per la gestione on-line delle denunce e verifica periodica di attrezzature e impianti. Dal 2020, le registrazioni in piattaforma sono OBBLIGATORIE.
Quali pratiche si devono registrare a portale?
• Messa in servizio e immatricolazione di attrezzatura e impianto a pressione
• Messa in servizio e immatricolazione di impianto di sollevamento
• Denuncia di impianto di messa a terra
• Approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
• Verifiche periodiche dei suddetti impianti laddove previste
Obiettivo del CIVA
L’obiettivo è la creazione di un’anagrafe e banca dati degli impianti presenti nell’azienda che consenta agli enti preposti al controllo di verificarne la conformità documentale e sostanziale secondo un percorso tracciato e trasparente.
Al contempo permette a ciascun utente registrato di visualizzare la lista dei propri impianti e degli apparecchi con indicazione della relativa matricola e delle azioni svolte per il mantenimento della conformità e della sicurezza degli stessi.
Contattaci per ricevere risposte e informazioni.
2022© IPSAI