Sistemi di gestione

Consulenza sistemi di gestione

Il nostro approccio ai servizi viene svolto nella logica dei sistemi di gestione integrati: la mappatura delle attività e la registrazione delle scadenze sono la base di procedure aziendali.

La nostra consulenza sistemi di gestione prevede:

  • Sistemi di gestione certificazione ISO 9001 e Iso 45001: realizzazione, sviluppo, implementazione e supporto alla certificazione
  • Programmazione delle attività necessarie al mantenimento dei requisiti minimi previsti dalla norma
  • Supporto operativo ai referenti aziendali, potenziando l’azione attraverso il training formativo, nell’ottica della messa in autonomia dell’azienda per la gestione ordinaria dell’attività

Cos'è un sistema di gestione aziendale?

Consulenza sistemi di gestione: il nostro approccio

I nostri interventi possono prevedere la realizzazione del sistema di gestione aziendale della qualità (cd. SGQ) ai fini della certificazione di conformità dell’attività e dei servizi di un’impresa alla norma di riferimento, orientata a garantire il miglioramento continuo.

In particolare, rispetto alla certificazione ISO 9001:2015, i nostri interventi prevedono la realizzazione del Sistema di gestione qualità, la schedulazione degli interventi necessari al mantenimento dei requisiti minimi previsti dalla norma stessa per la certificazione ISO 9001, l’implementazione del sistema.

 

Per ogni incontro di consulenza sistemi di gestione è prevista la registrazione delle attività e il resoconto delle verifiche e modifiche effettuate al sistema, con i compiti da realizzarsi da parte della nostra struttura e del cliente.

Particolare attenzione viene dedicata alle attività di Riesame della direzione e di audit periodico, per le quali è fornito un adeguato supporto.

Certificazione ISO 9001 e ISO 45001 quando sono davvero efficaci?

Ogni sistema di gestione aziendale, che sia strutturato per la qualità (UNI EN certificzione ISO 9001), per la gestione ambientale (UNI EN ISO 14001) o per la salute e sicurezza sul lavoro (UNI EN ISO 45001) deve necessariamente definire degli obiettivi, che saranno diversamente centrati a seconda del tipo di sistema.

Tali obiettivi devono essere misurabili così da poterne monitorare nel tempo il grado di soddisfazione (solitamente in sede di Riesame periodico del sistema).

Questo permette di determinare la reale efficacia del sistema di gestione implementato, così da garantirne il miglioramento continuo come richiesto dagli standard di riferimento.

La nostra consulenza sistemi di gestione è centrata sulla misurazione degli obiettivi: la misurazione delle performance delle attività e dei processi aziendali richiede la definizione di un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.