Ambiente

Consulenza Ambientale

La nostra consulenza ambientale comprende tutte le attività tecniche e ingegneristiche che consentono la gestione dei principali impatti ambientali. 

La nostra consulenza ambientale prevede:

  • Rumore. attività di acustica ambientale, con la previsione di impatto acustico, piani di zonizzazione acustica, valutazione di impatto acustico.
  • Qualità dell'aria. Attività di verifica e controllo di emissioni in atmosfera, bilancio di massa e verifica di efficienza e conformità degli impianti di emissione (Autorizzazione emissioni in atmosfera).
  • Amianto. Assistenza per la verifica dello stato di conservazione, bonifica e smaltimento.
  • Acque. Controllo dei reflui e degli scarichi idrici, del reticolo delle acque e degli scarichi industriali (trattamento acque reflue).
  • Suolo. Assistenza e supporto per realizzazione di piani di bonifica del suolo.
  • Assistenza per la gestione di rifiuti(SISTRI) e imballaggi (CONAI).

 

Consulenza Ambientale: il nostro approccio

Al fine di rendere la nostra consulenza ambientale il più efficace possibile, il nostro approccio prevede i seguenti passaggi:

  1. Effettuazione di una verifica preliminare d’inquadramento dell’organizzazione aziendale, mediante sopralluoghi finalizzati all’individuazione degli aspetti ambientali applicabili
  2. Individuazione delle prescrizioni legali applicabili
  3. Contatti con gli Enti di riferimento (Comune, Provincia, ecc.) per quanto riguarda la raccolta delle informazioni necessarie
  4. Predisposizione di un report di consulenza ambientale a seguito dell’audit effettuato, contenente la definizione dello stato di fatto e delle possibili soluzioni da adottare

L’Autorizzazione emissioni in atmosfera

Un servizio particolarmente richiesto sul territorio è quello legato all’Autorizzazione emissioni in atmosfera.

Il servizio comprende:

  1. L’Autorizzazione emissioni in atmosfera: messa in esercizio e Messa a regime degli impianti

Predisposizione della domanda di messa in esercizio e a regime degli impianti siti presso l’unità produttiva aziendale. I dati e le informazioni vengono poi trasmessi agli Enti competenti.

  1. L’Autorizzazione emissioni in atmosfera: Analisi Emissioni

Vengono effettuate le seguenti fasi:

  1. Campionamento
  2. Determinazioni analitiche e certificati
  3. Report/Nota tecnica