IPSAI EDIZIONI

 

Ti presentiamo: IPSAI EDIZIONI!

Da più di 25 anni ci occupiamo di servizi per gli enti e per le imprese.

Da più di 25 anni facciamo formazione.

Abbiamo letto libri che parlano di formazione, partecipato a seminari, siamo stati relatori in convegni specialistici.

Cosa abbiamo capito?

Che è utile parlare delle cose per come si fanno!

Siamo partiti dall'esperienza e l'abbiamo tradotta in un prodotto editoriale concreto, chiaro, operativo!

Da qui il lancio della nostra prima collana:

I bigini di IPSAI #formazione

Presentazione della collana

C’era una volta …

In tempi remoti, quando ancora non esistevano internet né quelli che, mi si dice, ora si chiamano “spilli”, c’erano dei magici libricini denominati dagli studenti ”Bignamini”. Prendevano il nome dalla Biblioteca Scolastica Bignami, una collezione di volumetti per gli studenti delle Scuole Medie, Licei ecc., che aveva lo scopo di fornire, per ogni materia, un compendio organico e compiuto della materia medesima secondo le disposizioni ministeriali. 

Termine gergale, scomparso – o mai apparso – nei dizionari che alludeva ad attività tanto frequenti quanto vituperate: “bigiare” cioè “bruciare, brasare, far forca, marinare, salare la scuola”. O comunque risparmiare fatica nelle attività legate allo studio. Attività presenti e diversamente definite, in tutta Italia.

Il titolo di questa collana è un tributo affettuoso a quegli strumenti, preziosi, che aiutavano noi giovani di una volta non solo a individuare i concetti chiave, a riconoscere quanto era essenziale, ma soprattutto a organizzare in modo logico il pensiero, a fissare le priorità. A ottimizzare il tempo.

E, in definitiva, a fare tutta una serie di operazioni indispensabili per l’apprendimento.

Per prendere un tono volutamente spocchioso, utile già che presentiamo una collana, possiamo dire, sulla scia di quanto ha scritto il filosofo Hans Magnus Henzenberger, che i nostri Bigini sono uno dei lussi degli anni 2000: permettono di disporre solo delle informazioni necessarie, pertinenti e verificate su un determinato argomento.