I nostri docenti

SILVANO PANZA

Presidente del CdA di IPSAI srl. Esperienza maturata come direttore generale di un’industria siderurgica di acciai speciali. Esperto di impianti, produzione e marketing dell’industria metallurgica e siderurgica. Esperto di gestione dei processi aziendali. Formatore sulla pianificazione dell’organizzazione e sulla misurazione attraverso un calibrato controllo di gestione. Formatore delle risorse coinvolte nei processi aziendali agendo nell’area del parlabile e confrontabile. Consulente per ottenimento del Credito d’imposta per R&S.

RENATA BORGATO

Realizza progetti di formazione in contesti aziendali e universitari; si ispira al teatro d’impresa, all’uso del gioco e alle metodologie attive. Dal 1994 collabora con l’Associazione Ambiente e Lavoro alla progettazione e gestione di corsi di formazione sulla cultura della sicurezza e sulle competenze trasversali (competenze comunicative, negoziali e di gestione dei conflitti). Come dice lei stessa “ama riflettere sulle esperienze e proporre agli altri le proprie riflessioni”; in merito a ciò vanta un numero rilevante di pubblicazioni.

ANDREA CAVALIERE

Avvocato penalista presso lo Studio legale Pelizzari Gallico Cavaliere (http://www.pelizzarigallicocavaliere.it/) e presidente della Camera Penale di Brescia. Diritto penale: reati tributari, reati ambientali, diritto penale del lavoro, colpa professionale, reati degli amministratori e, più in generale, fenomeni delittuosi che si realizzano nell'ambito delle aziende e delle attività commerciali e professionali.

FABIO PAGNONI

Dal 1996 svolgo attività di consulente in materia di salute e sicurezza e consulente ambientale sia per aziende pubbliche che private. Ho conseguito il Diploma Universitario in tecnico di laboratorio biomedico presso l’Università degli Studi di Brescia nella specialità di Biochimica. Sono un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Formatore per la salute e sicurezza, igienista industriale, Auditor interno del sistema qualità di un laboratorio, Tecnico competente nel campo dell’acustica ambientale, consulente in materia di adempimenti ambientali connessi alla tipologia di attività produttive.

SILVIA CINTI

Pedagogista ed esperta nel campo dell’Educazione degli adulti, Counsellor di primo e secondo livello riconosciuta dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), Formatrice autorizzata dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP – Roma) sulla Comunicazione Efficace di Thomas Gordon, Emotional Intelligence Trainer, Autrice per La Meridiana editore (http://www.silviacinti.com/).

VALENTINA CAVALLI

Consulente tecnico in materia di salute e sicurezza, con particolare attitudine alla progettazione, organizzazione, docenza di corsi di formazione e rilevazione, analisi dei bisogni delle aziende clienti in materia di salute e sicurezza. Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e abilitazione allo svolgimento della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per tutti i macrosettori ATECO. Formatore qualificato ai sensi del D.I. 06/03/2013.  

PAOLA CRISTIANI

Direzione generale di IPSAI srl. Comprende marketing development, ricerca e sviluppo, gestione delle risorse umane, direzione vendite, sviluppo servizi di terziario avanzato, assistenza tecnico-legale ambiente e sicurezza. Competenze: New business development, Project Management, Ingegneria, Customer Service, Management, Consulenza, Business Planning, Business Process Design, Change Management, Team Management, Industrial Safety, Small Business, Project Planning, Relationship Building, Business Strategy, Marketing communication, Formazione, Gestione vendite, Assistenza clienti, Gestione team.

GIULIA DORDONI

Referente dell'area comunicazione presso IPSAI srl. Passione, curiosità e interesse per l'innovazione tecnologica e la multimedialità. Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo, con specializzazione in editoria digitale, Master post-laurea in Web Editing e Web Design. Mi occupo di scrittura per il web orientata all'ottimizzazione per i motori di ricerca, utilizzo dei principali Social Media per le aziende, creazione di siti web user-friendly. Competenze: Digital Strategy, Web Marketing, Grafica e Design per la Multimedialità, Social Media Management.

LORENA PEOTTA

Laureata in Scienze dell’Educazione e in Scienze e Tecniche Psicologiche, lavora come Counselor Sistemico e Orientatore scolastico-professionale presso l’Informa Giovani di Montecchio Maggiore (Vicenza). Si occupa di formazione in materia di comunicazione assertiva, gestione delle emozioni, relazione con il cliente, empowerment, leadership partecipata, gestione dei conflitti e delle riunioni efficaci.

FABRIZIO GRAFFI

Formatore e presidente dell'associazione culturale Monos, consulente con incarichi di organizzazione, formazione e marketing. Master Reiki, pratica tecniche di digitopressione. Conduce gruppi nel percorso di gestione dello stress, autostima e metodiche lavorative. E’ stato Responsabile Marketing Italia per una multinazionale spagnola leader del settore (parasanitario), amministratore delegato di una società di ingegneria per la produzione di ‘scarrabili per pickup’ e, in ambito siderurgico, è stato per lunghi anni responsabile di progetto e interfaccia direzionale per sistema ERP SAP.

NICHOLAS BRAMWELL

Nato a Cambridge, Inghilterra e laureato in “Marketing Internazionale”. Lavora sul territorio Bresciano da vent’anni come formatore linguistico aziendale in piccole e grandi imprese. Pragmatico, analitico e dinamico sono alcuni aggettivi che lo descrivono. La sua visione “multi-laterale” e le sue capacità comunicative gli hanno consentito di avere sviluppato una grande sensibilità verso le esigenze del cliente (http://www.speakwell.it/it).

GIULIA LA SERRA

Collaboratore tecnico presso IPSAI srl, per la quale si occupa di docenza in materia di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro, applicazione di procedure in materia di prevenzione incendi, denunce di apparecchi a pressione, autorizzazioni ambientali.
Laurea magistrale in Ingegnere edile-architettura, certificatore energetico per la Regione Lombardia e la Provincia di Trento, componente della Commissione Sicurezza – Prevenzione Incendi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Persona dinamica, curiosa, creativa, dotata di buone capacità di interazione con i suoi interlocutori.

EMANUELE TINTO

Laurea in Lettere moderne conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, diploma sulla Eccellenza nella Qualità conseguito a Verona presso il Centro della Produttività, membro dell’Associazione Studi Bahà'ì del Canada, con sede a Toronto. Sono interessato a tutto quanto riguarda l’aspetto culturale della società, con particolare riferimento all'Antropologia Culturale, alla Psicologia del Lavoro, agli Studi sulle Religioni Comparate. Sono impegnato, nel campo sociale, nello studio sulla conduzione della vita familiare e nella prevenzione dei disagi familiari. Dal marzo 1993 opero in proprio come consulente aziendale e formatore senior. 

FRANCESCO RIVADOSSI

Francesco: poliedrico e vivace; sempre attento alle nuove tecnologie e novità che compaiono nel mondo professionale, molto vicino alle aziende. La mia filosofia di vita: “il merito o il demerito dei successi ed insuccessi è imputabile solo a me stesso e non agli altri”.

MATTEO MANZI

Coordinatore tecnico attività manutentive dei subordinati, responsabile servizio assistenza antincendio, analista impianti antincendio, installatore e manutentore attrezzature ed impianti antincendio e di apparecchiature contenenti taluni gas Fluorurati (Regolamento Europeo n. 304/2008), formatore con accertamento ministero degli interni per l’antincendio.