Corso di fromazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – AGGIORNAMENTO di 4h

ESSERE RLS IN UNO SCENARIO 4.0

Date e orari

Totale ore: 4h

 

31 maggio 2019
Dalle 8.30 alle 12.30

 

Obiettivi

Aggiornare le competenze e le conoscenze necessarie allo svolgimento del ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in uno scenario 4.0.

Il contesto produttivo italiano è caratterizzato da una grande complessità: innovazione tecnologica e organizzativa, cambiamenti nella composizione della forza lavoro, accelerazione dei processi, tipologie dei contratti di lavoro, indeterminatezza nelle prospettive ecc.

Inoltre l’ISTAT  ha calcolato in circa 30 milioni le persone che giornalmente si spostano tra casa e lavoro. I nuovi modelli di business e l’aumento dei collaboratori il cui lavoro richiede spostamenti su strada fanno sì che  35,5% della popolazione viaggi per lavoro.

Un numero crescente di imprese e non solo di quelle del settore trasporti si trova a dover adottare misure di prevenzione. Solo alcune di esse sono tecniche e in questo caso riguardano prevalentemente la sicurezza della flotta aziendale, ma le più qualificanti  agiscono sulla consapevolezza dei lavoratori, sia con azioni di sensibilizzazione che con una formazione esperienziale.

Contenuti

Il modulo comprende i seguenti approfondimenti:

 

  1. Il ruolo dell’RLS e la comunicazione in azienda
  2. I Pilastri della comunicazione
  3. Il cambio di punto di vista nella Comunicazione –
  4. L’ascolto nei rapporti lavorativi
  5. La gestione dei conflitti
  6. Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda

Destinatari

Lavoratori incaricati del ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), secondo l’art. 2, c.1, lett.i, D.Lgs. 81/08 che abbiano svolto il corso base per RLS e che debbano effettuare l’aggiornamento.

Docenti

Gianmario Poiatti

CUPG per 31 anni presso l’ATS di Bergamo. Grazie alla sua attività lavorativa ha maturato una solida esperienza nel ruolo di docente. Tecnico della prevenzione con Master in “Esperto in processi di formazione e sviluppo della sicurezza sul lavoro” presso l’Università degli studi di Bergamo Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Paolo Bortolotti

Consulente e formatore con più di 15 anni di esperienza nel settore della comunicazione, del marketing e delle competenze di staff. Si è occupato professionalmente di vendite, marketing e della redazione di contenuti editoriali. Specializzato nelle competenze trasversali e relazionali. Dal 2011 si occupa di conduzione di gruppi di apprendimento su base esperienziale. 

Tagged , , , , , .