Iscriviti alla newsletter. SCOPRI COME FARE 

Chi Siamo

13 marzo 1991: nasce IPSAI. Ebbene sì: IPSAI srl è una società di consulenza aziendale che opera dall’inizio degli anni ’90 – qualcuno di noi non era ancora nato! Dal 2010 siamo accreditati come ente per la formazione e centro di ricerca presso la Regione Lombardia. Siamo consulenti, formatori e progettisti: studiamo e sperimentiamo, cerchiamo con i nostri clienti la soluzione a problemi tecnici e organizzativi, attivando tutti i punti di vista senza tralasciarne alcuno. Siamo un gruppo di professionisti. Questo vogliamo essere. Queste le nostre condizioni. Per crescere noi e i nostri compagni di viaggio con noi. Le nostre attività di consulenza aziendale ci vedono impegnati in diversi settori e ambienti: dagli impianti dedicati alla produzione di manufatti (metallurgia, siderurgia e meccanica in genere, etc.) a quelli ad essi asserviti (servizi, commercio e artigianato), passando per gli enti impegnati sul fronte dei servizi al cittadino, alla persona e alle professioni. Scarica qui sotto il nostro Codice Etico.

Qui puoi trovare il nostro:

La nostra Storia

1991

Nascita
13 marzo 1991, nasce IPSAI. Per la prima volta in Italia, un decreto legge introduce il concetto di valutazione del rischio a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, obbligo per tutte le imprese e organizzazioni di qualsiasi dimensione. Le imprese sono chiamate ad attuare azioni protettive e preventive per l’eliminazione o, laddove non possibile, la mitigazione dei rischi collettivi e individuali. Nasce IPSAI in questo contesto. Un luogo di lavoro, ricerca, formazione, sviluppo di servizi direzionali e organizzativi, di tutela della salute e sicurezza, di informazione e formazione per l’impresa e per il lavoro.

1998

Assestamento
IPSAI si organizza per trattenere al proprio interno il know-how che diventerà il punto di forza dello sviluppo futuro. È di questo periodo l’inversione di rotta: portiamo all’interno del nostro gruppo chi sa, chi sa fare, chi sa essere. E gli obiettivi di crescita di conoscenza e la nostra formazione diventano oggetto di condivisione. Sempre più prendiamo atto delle attività che oggi sono i pilastri della sostenibilità di organizzazioni e imprese, a partire dalla compliance ambientale, di salute e sicurezza, di safety machinery, e organizzativa in genere. Iniziamo a sviluppare un approccio concreto all’attività di auditing.

2007

IPSAI prende forma

Da un primo periodo di crescita nel mondo dei servizi, IPSAI si concentra anche per vocazione in quel che meglio sa fare, affinando il metodo di analisi e valutazione del rischio e la formazione dei lavoratori, e approfondendo gli aspetti tecnico-legali della materia. Lo sviluppo ci porta a scegliere di diventare Ente accreditato per la formazione (dicembre 2010) e a ingegnerizzare alcuni servizi fondamentali come il supporto alle imprese per la compliance di macchine e impianti industriali. In parallelo continua la consulenza e il supporto agli Enti e alla PA, che con la loro complessità, ci portano ad affrontare i temi dell’organizzazione e delle deleghe.

2011

Un manager tra noi
La proprietà di IPSAI si allarga e arricchisce di una competenza manageriale che diventerà il modello a cui ispirarsi e da praticare per l’arricchimento della propria catena del valore, nell’erogazione del servizio e nella relazione con il cliente. Paola Cristiani e Silvano Panza, attraverso un confronto schietto e aperto su visioni alle volte contrastanti, con pazienza, iniziano a costruire un modo di gestione che porta IPSAI a riconoscere i propri limiti e i propri punti di forza, ma soprattutto a poter scegliere cosa si vuole, cosa si vuole essere e cosa effettivamente si è. Da qui ripartiamo con il mondo intorno che, da una parte è invaso e trasformato dalle tecnologie digitali, dall’altra sembra immutabile nelle sue certezze burocratiche e istituzionali. Noi intanto diventiamo editori e proviamo a scrivere e a trasmettere parte della nostra conoscenza.

2020

Covid
Riguardo al Covid non sapremmo che dire se non che si è trattato di uno tsunami abbattutosi inaspettatamente su tutti noi, ma che fortunatamente ha incontrato l’istintiva, ma solida e razionale, barriera fisica e mentale dei nostri clienti e di tutti noi. Istintivo e razionale, un ossimoro? Massì, proprio come siamo noi. Di fatto il periodo della pandemia ci ha consentito di confermare i nostri punti di forza, alimentando una consapevolezza delle nostre capacità e un consolidamento delle relazioni interne che prima non era così affermato, seppur presente. Con la giusta tensione tra l’essere un’impresa organizzata e mantenere la cura di uno studio professionale.

OGGI

Oggi siamo come ci vedi.
Oggi siamo come ci vedi. Un po’ impertinenti, un po’ sospesi, molto centrati, in ascolto (tra) di noi stessi, in ascolto del cliente, accoglienti sì, ma consapevoli del nostro valore. Uno per tutti, tutti per uno. Con i nostri clienti e i nostri collaboratori, professionisti e docenti, ci accomuna il rispetto del lavoro dell’altro, in una relazione di reciprocità orientata a produrre valore per tutti. Ci piace ridere e scherzare, ci piace studiare e discutere, ci piace affrontare problemi per risolverli. Insieme, nella condivisione di una crescita e di una esperienza che possa andare avanti nel tempo e coinvolgere chi vorrà salire con noi su questo treno.

Il nostro approccio

Cosa intendiamo noi di IPSAI per consulenza aziendale? Nella nostra visione, aziende snelle e cervelli snelli si alleano per affrontare le incognite e le opportunità del futuro, giocando con tutte le carte in regola e con la consapevolezza che il mondo non ha più confini.

Per questa ragione per noi è importante agire eticamente e non perdere mai l’occasione di sviluppare sinergie per supportare la sostenibilità a tutti i livelli.

Raccogliere valore portando valore: questa è la consulenza aziendale che ci piace!

I nostri clienti sono aziende, enti e professionisti ai quali si aggiungono associazioni impegnate su vari fronti nei settori dell’economia, industria e artigianato, commercio e servizi e sociale.
Parliamo delle cose come si fanno, questo è il motto che ci accompagna sempre.

Ci occupiamo di servizi professionali in tema di igiene ambientale e di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione delle emergenze, ma anche di ingegneria e organizzazione per aziende e enti locali.

Dall’inizio degli anni ’90 non ci siamo mai fermati e abbiamo continuato a rinnovarci costantemente attraverso lo studio, l’aggiornamento, la comunicazione tra di noi e quella con il mondo esterno, arruolando nuove braccia e nuove competenze.

Il supporto del nostro staff tecnico al cliente ci vede impegnati in diversi settori, dagli impianti dedicati alla produzione di manufatti fino agli enti impegnati sul fronte dei servizi al cittadino.
Lavoriamo mettendo a disposizione del cliente la nostra organizzazione e le nostre risorse: competenza, professionalità e valori condivisi, ma soprattutto un approccio concreto per raggiungere gli obiettivi condivisi.

Il nostro lavoro ci piace perché fornisce opportunità di crescita per noi e per tutte le persone e le organizzazioni con le quali entriamo in contatto.
E perché esplorando il nostro lavoro, continuiamo ad esplorare il mondo.

DICONO DI NOI

  • IPSAI: un partner con il quale costruire un futuro vincente

  • IPSAI è innovativa, aperta, visionaria, intrigante

  • In IPSAI si va sempre volentieri

  • Una grande famiglia organizzata, efficace e efficiente

  • Gentilezza e disponibilità nella risoluzione delle tematiche poste

  • IPSAI: professionalità, con leggerezza

  • Competenza reale in vari settori. Persone ottime!

  • Serietà e professionalità, sinergie e collaborazione

  • Attenzione al cliente

  • Con IPSAI stiamo migliorando e stiamo facendo crescere il nostro gruppo

Noi

Scopri i volti, i ruoli e i talenti di chi fa girare il mondo di IPSAI.

IPSAI è una realtà costruita intorno all’impegno di tanti professionisti determinati a rispondere in modo accurato e puntuale alle diverse esigenze delle aziende e delle organizzazioni nell’ambito della formazione e della consulenza.

La nostra rete:

Formatori

Professionisti

Fornitori

RSPP

Aziende

Associazioni di categoria

Amministrazione

Commerciali

Segreteria

Responsabile formazione

Tipografia

La nostra realtà associativa

La nostra realtà associativa

La nostra qualità

“Competenza e professionalità al servizio degli stakeholder interni ed esterni nel complesso processo di crescita, sviluppo e benessere in un ambito di sostenibilità e materialità”. È così che la nostra politica per la qualità può essere riassunta. Siamo certificati UNI EN ISO 9001 dal 2001 e da marzo 2017 siamo certificati UNI EN ISO 9001:2015. A partire dal 21 dicembre 2010, IPSAI srl è operatore accreditato con Regione Lombardia per l’erogazione di servizi di istruzione e formazione professionale, iscritto al n. 648 dell’Albo Regionale, Sezione B. La rete dei professionisti e dei docenti di IPSAI conta su persone iscritte ai diversi albi professionali e dotate dei titoli specialistici che l’erogazione del servizio richiede.