IPSAI SIDERURGIA

Oggi nel settore siderurgico, così come in tanti altri settori di mercato, il vantaggio competitivo è dato dalla conoscenza reale del mercato e dalla disponibilità di dati e informazioni.

 

I dati della siderurgia e delle sue produzioni specifiche sono difficili da trovare. Le aziende specializzate nella ricerca dei dati e delle informazioni di mercato arrivano fino a un certo punto. Com’è suddivisa la produzione di laminati mercantili tra tondo e quadro? Qual è la domanda potenziale di acciai speciali? Quando ha senso fare investimenti strutturali? Qual è il percorso vincente e sostenibile da intraprendere?

 

È necessario fare leva sulle conoscenze interpersonali e su competenze specifiche, andando ad incontrare le aziende e le persone per costruire un progetto su misura. Servono selettività e metodo nella raccolta delle informazioni (spesso incomplete o troppo specifiche): un supporto nell’analisi per arrivare a ciò che realmente conta.

 

Controllo di gestione, efficientamento del processo, organizzazione del lavoro, sicurezza e sostenibilità ambientale sono tutti elementi da tenere in considerazione. Persone, macchine e impianti sono i vincoli e al contempo le leve su cui agire.

 

La siderurgia non si limita solo al forno, alla pressa, al laminatoio, all’impianto specifico: sta nelle conoscenze e nelle competenze, che non si misurano attraverso un impianto, ma attraverso le capacità degli esseri umani che ci ragionano.

IPSAI conosce le persone che lavorano nella siderurgia, oltre alle caratteristiche impiantistiche, ed è quindi in grado di affrontare progetti di cambiamento sostanziale e non solo formale.

 

L’esperienza maturata sul campo da IPSAI può entrare nel merito, con un approccio concreto e pratico a complemento della conoscenza teorica e didattica. IPSAI è in grado di valutare gli aspetti tecnici di una realtà siderurgica, utilizzando una vasta rete di conoscenze dirette con il mondo siderurgico per ottenere dati d’importanza strategica e ricavarne indicazioni operative che guidano l’azienda in un percorso di crescita e cambiamento.

 

Cosa fa IPSAI? Ti aiuta a:

  • raccogliere dati più precisi
  • capire i bisogni
  • analizzare gli aspetti tecnici e le problematiche di gestione 
  • mettere in relazione lo sviluppo del processo di fabbricazione con il controllo di gestione, l'organizzazione, la sicurezza del lavoro, la sostenibilità ambientale.

 

IPSAI ti aiuta a creare una relazione tra le conoscenze già presenti, il processo aziendale, gli obiettivi di sviluppo, partendo da un’analisi scientifica dei dati in relazione al territorio.

 

Nome:*

Telefono:*

-

Azienda
E-mail:*
Message:

Share Buttons

Condividi su: Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone