marketing brescia acciaio

Perchè il Marketing Plan su prodotti speciali?

La domanda che spesso molte aziende si pongono è se ha senso attivare un marketing plan su prodotti definibili speciali, cioè non commodity e di nicchia, in quanto il mercato di appartenenza è di dimensioni modeste rispetto a quello del settore in cui la nicchia si colloca.

Proprio per quest’ultima ragione la risposta è “”.

Sì, perché questi spazi preziosi richiedono di essere collocati nell’insieme correttamente, questo per conoscerli, gestirli, valorizzarli e soprattutto conservarli.

È di conseguenza fondamentale che sia fatta un’analisi più severa di tutti i fattori che li contraddistinguono, tecnici ed economici, rispetto a quelli dei settori commodity.

 

In questi settori particolari l’elevata qualità identifica il prodotto, ma ancor più lo qualifica la capacità di soddisfare con il servizio le richieste dei clienti, dei quali è anche essenziale conoscerne la psicologia, molto spesso diversa da quella dei clienti di prodotti più commerciali.

Le imprese che si affacciano in questi mondi per spirito di iniziativa, curiosità o speranza di crescita qualitativa, spesso dispongono di prodotti apparentemente comparabili, ma quasi sempre possiedono un livello di qualità inferiore.

 

Quest’ultima carenza non sempre risiede nell’oggetto, ma più nell’organizzazione del lavoro e nella predisposizione mentale di tutti alla ricerca. Fattori questi che contraddistinguono invece la cultura di chi si occupa di prodotti speciali.

Infatti si è visto troppe volte che, a causa della scarsa conoscenza e mancanza di strategia, chi cerca di inserirsi in queste nicchie per recuperare spazi e credibilità usa senza cautela la leva del prezzo, producendo così danni economici a sé stesso e al settore.

 

La necessità, quindi di una più completa conoscenza di questi mondi, non può che tradursi nella costruzione di un idoneo Piano di marketing che diventa la base di lavoro per orientare correttamente le azioni di chi vuole approcciarsi seriamente a questi mercati.

 

La costruzione di un Marketing Plan efficace richiede un lavoro di analisi dei mercati di riferimento molto approfondito, senza però trascurare quella sulle caratteristiche dell’azienda richiedente.

 

Noi di IPSAI offriamo un servizio di consulenza direzionale, che comprende anche la costruzione di un Marketing Plan per la tua azienda!

 

Contattaci per saperne di più:

 

Nome:*

Telefono:*

-

Azienda
E-mail:*
Message:
Condividi questo articolo su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone